Di come farsi venire una buona idea ovvero di come stimolare la creatività

Facciamo subito una grande premessa: un’ idea buona, un’idea che funziona e che può generare dei frutti non è cosa da poco e soprattutto non viene per caso. Il lampo di genio non esiste, o comunque non si tratta di un concetto sconnesso da tutto il resto. Per cui non credete a quelle persone che vi dicono “una mattina mi sono svegliata e ho pensato che …”. Una buona idea, per essere tale, necessità di tempo e di un discreto mix tra creatività e flessibilità mentale. 
In questo articolo vorrei raccontare di come cerco di stimolare la mia creatività, benzina primaria per la generazione di idee, che con il giusto impegno e lavoro possono diventare buone e perfino funzionare.

FAI LOG OUT ED ESCI

Non vi è mai capitato di sentirvi “bloccati” e di non riuscire più a produrre nulla di buono? Non vi è mai capitato di considerare il vostro lavoro mediocre e di non sentirvi soddisfatti dei vostri prodotti, dei vostri servizi o dei vostri contenuti online? Ecco, a me capita spesso.
In questo momenti ho capito che fissarmi davanti al computer o restare fissa alla scrivania, non fanno altro che aumentare il mio nervosismo, la mia ansia e il mio senso di inadeguatezza nei confronti di quello che devo fare. Mollo tutto, mi vesto, indosso un bel paio di scarpe comode ed esco a fare una passeggiata all’aria aperta.
Lo so, detta così può sembrare una stupidata o cosa di poco conto, ma vi assicuro che il movimento fisico, in particolare all’aria aperta, mi aiuta a stimolare la creatività e a vedere le cose da un’altra prospettiva. Ovviamente si ottiene un risultato migliore se si evita di guardare il cellulare e se ci si immerge completamente in mezzo alla natura, per esempio passeggiando in un parco. Quindi, fai log out ed esci e l’idea prima o poi arriverà!

LEGGI UN LIBRO

“Ma non ho tempo di leggere!”. Quante volte ci ripetiamo questa frase? Tantissime! E ammettiamolo, molte volte è una vera e propria scusa. Eppure, scegliere un libro che può ispirarci e metterci comodi sul divano con una bella tazza di tè caldo può fare davvero bene alla nostra creatività e sicuramente aiuterà la nostra mente a “staccare” un po’ da tutto quello che è lavoro. Perché è vero che siamo alla ricerca di buone idee da applicare nel nostro lavoro, ma non è detto che esse possano giungerci da altri “luoghi”, come un romanzo.

SISTEMA LA SCRIVANIA

Si sa, lavorare nel caos non genera di certo ottime idee e soprattutto non ci permette di restare concentrati, anzi. Io non riesco a lavorare in un ambiente incasinato perché ogni due secondi mi ritrovo a sistemare e a mettere in ordine, perdendo sempre più tempo e ritrovandomi senza aver concluso nulla di che. Quindi, prima di accendere il computer, aprire il vostro taccuino, l’agenda o prima di iniziare a fare qualsiasi cosa che abbia a che fare con il vostro lavoro, date una sistemare alla vostra area lavoro.

UN TACCUINO PER AMICO

Non si sa mai quando può arrivare un’idea buona, quindi il mio consiglio è quello di girare sempre con un piccolo taccuino che permetta di fissare su carta qualsiasi pensiero, ispirazione o intuizione. Sarà tutto materiale utile da rileggere e da rielaborare.

Di tanto in tanto ci sarà un articolo con qualche suggerimento per stimolare la creatività, tutte attività provate e testate da me e che potrebbero tornarvi utili, anche solo per staccare dal lavoro e far respirare un po’ la mente.