La prima frase è sempre la più difficile – Wisława Szymborska

Ho menzionato l’ispirazione. Quando viene chiesto loro cosa sia e se esiste davvero, i poeti contemporanei rispondono evasivi. E non perché non abbiano mai avuto la grazia di questo impulso interiore. Solo, non è facile spiegare a qualcun altro ciò che tu stesso non capisci.

WISŁAWA SZYMBORSKA – LA PRIMA FRASE È SEMPRE LA PIÙ DIFFICILE, 2021 – TERRE DI MEZZO EDITORE

La prima frase è sempre la più difficile è stata la seconda lettura di #aggiustalidea. Si tratta del discorso che la poetessa polacca Wisława Szymborska tenne nel 1996 durante il conferimento del premio Nobel per la letteratura. Poche parole, poche pagine, ma con un’intensità emotiva e di significato incredibile.
Quest’edizione che ho proposto di Terre di Mezzo, comprende una serie di illustrazioni di Guido Scarabottolo, illustratore e designer. L’apporto di Scarabottolo non fa solo da aggiunta al testo, ma è funzionale alla lettura e all’analisi dell’opera, rendendo così l’esperienza completa e ricca di spunti sensoriali.

Chi non ha mai avuto un blocco creativo? Chi non si è mai trovato di fronte ad una pagina bianca con una marea di idee in testa e l’impossibilità di renderle reali e farle risuonare tramite un qualsiasi mezzo espressivo (parole, immagini, suoni, profumi, ecc.)?
Wisława Szymborska parla di ispirazione, ma porta questo concetto ad un livello superiore, non limitandosi a descriverlo come una parte integrante del processo creativo (che poi avrei anche da dire qualcosa su questo povero processo creativo, prima o poi…), ma andando oltre. L’ispirazione è un avventura non proprio lineare e non sempre comfortevole, anzi forse la comodità c’entra davvero poco con l’ispirazione.
L’ispirazione può anche arrivare, ma una volta che ti si palesa davanti cosa fai? Qual è sarà la prossima mossa? Come mettere in pratica tutti gli stimoli che ti ha generato? Ed è qui che entra in gioco la non linearità, gli ostacoli e la creazione di un percorso che deve essere tuo e solo tuo.

La prima frase è sempre la più difficle, ma anche quelle successive e il bello, forse, è proprio questo.

La discussione e il confronto è sempre aperto e sarà anche live via Zoom domenica 28 marzo alle ore 17.
Il link per partecipare sarà condiviso nel gruppo Telegram di #aggiustalidea